Smart and Efficient Buildings
Smart and Efficient Buildings

Computing platform for energy applications

IDE 12 - HPC@DENERG
| Referent: Fabio Subba

Infrastruttura di calcolo trasversale a tutte le direttrici della ricerca del progetto, per soddisfare la crescente richiesta di risorse computazionali del DENERG.

Computing platform for energy applications
Obiettivi e descrizione dell’infrastruttura

Infrastruttura di calcolo trasversale a tutte le direttrici della ricerca del progetto, finalizzato a soddisfare la crescente richiesta di risorse computazionali associata alle attività di modellazione condotte in dipartimento. Costituito da circa dieci nodi di calcolo che il dipartimento intende acquistare e affiancare a quelli già a disposizione della comunità scientifica dipartimentale. L'acquisizione dei nuovi nodi permetterà una crescita significativa della capacità di calcolo disponibile presso il dipartimento, con conseguente potenziamento di tutte le attività svolte in esso, che spesso coinvolgono consistenti quote di modellistica computazionale.

Read more +

Il dipartimento già dispone di un certo numero di nodi HPC, che tuttavia non è sufficiente per la crescente richiesta. La proposta in oggetto mira a potenziare significativamente questa dotazione, ottenendo sul lungo periodo risparmi significativi nell'acquisizione esterna di risorse di calcolo, cui attualmente si fa ricorso con elevata frequenza.

Read less -
Contributi alla conoscenza

L’ infrastruttura descritta è un importante elemento abilitante per la produzione scientifica del dipartimento, là dove questa necessita di elevate capacità di calcolo e gestione di grandi quantità di dati.

Read more +

A titolo esemplificativo, si possono citare, fra i vari contributi che essa è in grado di dare, (i) lo studio di fenomeni di turbolenza fluido-dinamica per problemi di media complessità; (ii) la modellazione di reattori a fusione e fissione nucleare (iii) l’esecuzione di scan parametrici per esplorare spazi multi-dimensionali in sistemi computazionalmente complessi; (iv) l’ esecuzione di gruppi di simulazioni per la quantificazione delle incertezze di calcolo, con ricadute potenziali in praticamente tutti i campi delle scienza e tecnologia basate su applicazioni computazionali.

Read less -
Sinergie con progetti in corso

Elevato in termini di potenzialita' di perseguire le attivita' di ricerca caratteristiche del dipartimento. In particolare, per esempio, la modellazione di diversi componenti di reattori nucleari a fissione e fusione. Una capacita' di calcolo elevata permettera' inoltre di potenziare le collaborazioni nazionali e internazionali nelle quali il dipartimento e' spesso impegnato.

Research infrastructures