High Voltage Power Electronics Laboratory for Energy Transition
Servizi di simulazione real time di tipo Power Hardware-in-the-Loop per l’emulazione di componenti e sottosistemi elettrici nell'ambito dell'elettrificazione di sistemi di trasporto.
L‘obiettivo principale del laboratorio è di fornire servizi di simulazione real time Power Hardware-in-the-Loop (PHiL) per (1) l’emulazione di componenti e sottosistemi elettrici impiegati nell’elettrificazione dei sistemi di trasporto 3D (aria, acqua e terra), ivi compresi sistemi di ricarica bidirezionali, e (2) convertitori per l'interfacciamento delle fonti di energia rinnovabile/stabilizzazione delle reti/microreti.
L'infrastruttura di ricerca sarà costituita principalmente da sistemi di simulazione real-time, interfacciati con amplificatori di potenza in grado di riprodurre le condizioni operative di componenti e sottosistemi, con particolare attenzione allo scambio energetico (entro i limiti della taglia di potenza degli amplificatori di potenza) in sistemi elettrici in corrente alternata e in corrente continua, con tensioni di esercizio fino a 5 kV. L’infrastruttura include anche la strumentazione di misura (sonde di tensione e di corrente) e l'impiantistica dedicata per il rispetto degli standard di sicurezza implicati dai livelli di tensione.
Il contributo alla conoscenza:
studio/sviluppo di componenti innovativi per la propulsione ibrida/elettrica per la mobilità elettrica in applicazioni di alta potenza.
studio/sviluppo di elettronica di potenza smart per l’integrazione nella rete elettrica delle sorgenti rinnovabili e dell’idrogeno, dei sistemi di accumulo e dei sistemi di ricarica.
Obiettivo del potenziamento è poter lavorare in galleria per validare modelli di simulazione di rilasci incidentali di H2 e CO2 per le valutazioni di sicurezza delle nuove tecnologie allo studio per la transizione energetica. Il potenziamento consentirà inoltre di perseguire due nuovi obiettivi più specifici: 1) lo studio di nuovi approcci al monitoraggio di perdite di gas da impianti e pipeline mediante l'utilizzo di droni; 2) l'utilizzo della galleria per lo studio degli effetti di interferenza tra le pale nei campi eolici.
Il laboratorio potenziato e il proprio interfacciamento a I-Sinergys consentirà di:
Trasferire i risulti delle attività sperimentali agli stakeholder esterni o permettere loro di assistere alla sperimentazione, in tempo differito, da posizione remota;
Proporre le attività sperimentali e i relativi risultati nell’attività didattica svolta per i corsi della Laurea Magistrale e dei Master.
Importanti sinergie con misure PNRR già approvate/finanziate:
Centro nazionale Mobilità sostenibile
Partenariato esteso Energie del futuro
Ecosistema dell’innovazione NODES, Nord Ovest Digitale e Sostenibile
Infrastruttura tecnologica di innovazione IS4Aerospace - Knowledge transfer innovation infrastructure for new aerospace challenges.