Smart Energy Grids
Smart Energy Grids

PhotoVoltaic Zero Energy Network

IDE 11-17 - PVZEN
| Referente: Filippo Spertino, Enrico Fabrizio

Micro-grid elettrica con generatori fotovoltaici e accumuli elettrochimici, per la gestione di scambi energetici tra utenti attivi, al fine di massimizzare l’autosufficienza energetica.

PhotoVoltaic Zero Energy Network
Obiettivi e descrizione dell’infrastruttura

Il progetto PVZEN (PhotoVoltaic Zero Energy Network) è un laboratorio sperimentale per le comunità energetiche installato all’interno del Politecnico di Torino. PVZEN include sistemi di generazione fotovoltaica, sistemi a batteria al litio e utenze in grado di scambiare potenza, secondo logiche definite da un’unità di controllo centralizzata. Lo scopo di PVZEN è quello di sperimentare logiche di scambio di energia al fine di massimizzare l’uso delle fonti rinnovabili, in particolare impianti fotovoltaici supportati da sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia. Il laboratorio cerca di anticipare un futuro caratterizzato dalla totale o quasi totale elettrificazione degli usi finali di energia. In questo senso, la climatizzazione degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria possono essere fornite da pompe di calore ad azionamento elettrico.

Leggi di più +

Incremento e diversificazione degli accumulatori elettrici al fine di realizzare un sistema sempre più autosufficiente rispetto alla rete elettrica.
Upgrade dell'hardware a servizio del sistema di controllo centralizzato della microrete e del salvataggio dei dati di monitoraggio
Miglioramento del sistema di misura delle grandezze fisiche in AC per la valutazione accurata della power quality.

Per maggiori dettagli Visita il sito

Leggi di meno -
Contributi alla conoscenza

Si intende offrire servizi per la didattica, per la condivisione dati con altre infrastrutture di ricerca e con stakeholder esterni

Leggi di più +

Didattica: visite guidate per gli studenti dei corsi di laurea e di dottorato
Dissemination: Visite guidate nel caso di eventi aperti al pubblico (sia aziende che pubblico generale), come Biennale tecnologia
Collaborazione con università esterne: collaborazione con altre università (il laboratorio già ospita dottorandi visiting da altre università )
Collaborazione con aziende: il laboratorio testa apparecchiature anche di tipo commerciale, permettendo un dialogo con i costruttori per evidenziare criticità e miglioramenti (ad esempio nei sistemi di controllo).
 

Leggi di meno -
Sinergie con i progetti in corso
  • Progetto FLEXMETER, H2020-LCE-2014-3 (concluso)
  • Progetto Three Lanka (Erasmus+ www.threelanka.com, in corso)

Il laboratorio verrà inserito all'interno di futuri progetti inerenti allo sviluppo delle fonti rinnovabili elettriche e delle comunità energetiche (bandi a livello nazionale ed europeo in cui il gruppo intende partecipare nei prossimi anni)

Infrastrutture di ricerca