Health, wellbeing and Indoor Environmental Quality Laboratory
"Living-Lab", per ricerche multi-dominio sulla qualità dell'ambiente interno e attività human-centered a supporto dello sviluppo di tecnologie di involucro, impianto e di controllo.
L'HIEQLab è un laboratorio sperimentale, di tipo "Living-Lab", per ricerche multi-dominio sulla qualità dell'ambiente interno (IEQ) e attività human-centered di R&D&I a supporto dello sviluppo di tecnologie di involucro, impiantistiche e di controllo degli edifici. Il laboratorio opera nella prospettiva di una riduzione dei consumi energetici negli edifici e di incremento delle condizioni di salute e benessere degli occupanti.
È prevista la realizzazione, presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), di un modulo di circa 100 m2 di cui 70 m2 destinati all'attività sperimentale (area laboratorio) e 30 m2 per locali tecnici e sala controllo. L’area laboratorio è caratterizzata da una elevata flessibilità nella gestione sia dello spazio fisico, divisibile per realizzare sottoambienti di pari caratteristiche, che dei sistemi tecnologici e impiantistici, modificabili in funzione delle esigenze di sperimentazione. Il laboratorio è dotato di sistemi di gestione e controllo degli impianti e di una infrastruttura di monitoraggio dei parametri ambientali (IEQ) a scala ambiente (interno ed esterno), in prossimità della persona, e in corrispondenza dei sistemi tecnologici. L’infrastruttura di monitoraggio utilizza sensori high-grade, a basso costo e wearable.
E’ prevista inoltre la creazione di una digital twin del laboratorio per l’incremento delle capacità di analisi. I dati registrati e post-processati saranno integrati nell’internet dei laboratori del DENERG.
L’obiettivo del laboratorio HIEQLab è di fornire strumenti, metodi e dati per la concezione e lo sviluppo di sistemi tecnologici e impiantistici avanzati e di sistemi innovativi di controllo, nell’ottica dello sviluppo di edifici salutari, energeticamente efficienti e climaticamente resilienti. Il laboratorio presuppone il coinvolgimento diretto e attivo dell’utente, sia nel monitoraggio che nello sviluppo delle tecnologie oggetto di ricerca (Living-LAB).
Il laboratorio offre servizi:
- di supporto all'attività di ricerca e di didattica del Dipartimento Energia e del Politecnico in generale
- di supporto R&D&I per stakeholders esterni
- di condivisione dati con altre infrastrutture di ricerca e nell’ambito di reti di Living Lab a scala nazionale ed internazionale
- Firmato a Dicembre 2023 l’Accordo di collaborazione tra Politecnico di Torino e INRIM per la realizzazione del laboratorio e lo svolgimento di attività di ricerca congiunta
- Progetto H2020 iclimabuilt,
- PNRR PE2
- Progetto PRIN 2022 MIRABLE. Partner coinvolti POLITO-DENERG e INRIM
- IEA SHC Task 70 – Low Carbon High Comfort Integrated Lighting