Martedì 17 settembre 2024 il Prof. Francesco Profumo, professore emerito presso il Dipartimento Energia, ha raccontato al pubblico presente la sua storia che lo ha visto protagonista sia a livello locale che a livello nazionale. Il Rettore Stefano Corgnati e i Professori Alberto Tenconi, direttore del Dipartimento Energia e Ettore Bompard hanno consegnato al Prof. Profumo un libro fotografico e i decreti di nomina a Professore Emerito conferiti dal MIUR.
Passione e visione. E, naturalmente, Politecnico. Sono questi i termini che riassumono la biografia del professor Francesco Profumo, che martedì 17 settembre 2024 si è raccontato in una lunga intervista in Aula Magna con il direttore de La Stampa Andrea Malaguti, in occasione del conferimento del titolo di professore emerito dell’Ateneo “per il grande contributo che ha dato al Politecnico, all’Università italiana e al Paese”, come ricordato dai professori Alberto Tenconi ed Ettore Bompard del Dipartimento Energia, che ha promosso la nomina.
In apertura, dopo i saluti del Sindaco Stefano Lo Russo, collega di Profumo in Dipartimento, e del Sottosegretario alla Presidenza della regione Piemonte Claudia Porchietto, il Rettore Stefano Corgnati ha voluto portare un suo ricordo personale del professore che siglò sul suo libretto universitario il voto dell’esame di elettrotecnica: “Dobbiamo molto come Ateneo a Francesco Profumo e ripercorrere la sua storia è un bel modo di raccontare la nostra storia come Politecnico”, conclude Corgnati.