Electro-mobility – Insights on battery principles and modelling techniques - Dr. Javier Marco Gimeno CMT—Clean Mobility and Thermofluids Institute, Universitat Politècnica de València
Nell'ambito delle iniziative del Dipartimento di Eccellenza, viene organizzato un seminario relativo alle tematiche della mobilità elettrica aperto agli studenti di dottorato dei dipartimenti DENERG, DISAT e DIMEAS. Le lezioni sono tenute dal Dr. Javier Marco GIMENO, Ricercatore Post Doc presso Clean Mobility and Thermofluids Institute (CMT) of the Universitat Politècnica de València.
Il corso breve offre un’introduzione completa ai fondamenti dell’elettromobilità e delle tecnologie delle batterie agli ioni di litio. Strutturato in quattro moduli, il programma combina lezioni teoriche, esempi pratici e sessioni operative per fornire agli studenti di dottorato le conoscenze essenziali di elettrochimica e degli approcci di modellazione delle batterie utilizzati sia in ambito accademico che industriale.
I partecipanti esploreranno i concetti elettrochimici fondamentali, apprenderanno le principali metodologie di modellazione (ECM, DFN, SPM) utilizzando PyBaMM e studieranno gli aspetti chiave della sicurezza delle batterie agli ioni di litio sia a livello di cella che di modulo. Gli argomenti includono la caratterizzazione e la modellazione dei fenomeni di thermal runaway, l’analisi basata su simulazioni e le strategie di raffreddamento per i moduli batteria.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito una solida comprensione del comportamento elettrochimico e termico delle batterie e della loro rilevanza nei moderni sistemi di elettromobilità.